categoria: frutta
La successiva fase di concentrazione avviene negli evaporatori: la scelta dell’evaporatore è fondamentale per garantire la qualità del prodotto e l’economicità del processo. Per questo, realizziamo evaporatori a multiplo effetto, a circolazione forzata a film cadente, anche con ri-compressione termica (TVR) o meccanica (MVR). Per i prodotti più delicati, proponiamo evaporatori a strato sottile turbolento.
Un processo diverso avviene nel succo limpido: la fase di spremitura avviene con presse, così da ottenere succhi meno polposi, a costo di una resa inferiore, adatti per la successiva fase di precipitazione e ultrafiltrazione. Per gli agrumi, collaboriamo con realtà leader del settore per il processo di spremitura e separazione degli olii essenziali.
A seguire, la fase di triturazione, o denocciolatura, inattivazione e raffinazione. Il processo non prevede questo ordine: per esempio, per la mela, a volte, si procede prima con la raffinazione in ambiente controllato, per limitare l’ossidazione del prodotto.
La fase di ricevimento, lavaggio e cernita della materia prima è molto simile per i vari tipi di frutta.