LINEE DI LAVORAZIONE
PER LA FRUTTA
PER LA FRUTTA
Il nostro ciclo tecnologico è studiato per conservare le qualità organolettiche, il colore e l'aroma della frutta fresca.
Le nostre macchine trasformano qualunque tipo di frutta, continentale e tropicale, in prodotti finiti e semilavorati, inclusi:
Le nostre macchine trasformano qualunque tipo di frutta, continentale e tropicale, in prodotti finiti e semilavorati, inclusi:
- Purea naturale o concentrata;
- Succo con polpa naturale o concentrato;
- Succo limpido concentrato;
- Datteri, succo limpido e pasta;
Confetture
Tempi di lavorazione più veloci. Prodotti meno “stressati”. Qualità organolettiche superiori. La potenza dell’automazione al servizio dell’industria della frutta.
Canditi
Realizziamo linee complete per la canditura della frutta, con processo “a cielo aperto” o sottovuoto, per trasformare la materia prima con rese superiori alla media.
Come funzionano le linee per la lavorazione della frutta
Fase 1: ricevimento, lavaggio e cernita
La fase di ricevimento, lavaggio e cernita della materia prima è molto simile per i vari tipi di frutta.
Fase 2: triturazione, inattivazione e raffinazione
A seguire, la fase di triturazione, o denocciolatura, inattivazione e raffinazione. Il processo non prevede questo ordine: per esempio, per la mela, a volte, si procede prima con la raffinazione in ambiente controllato, per limitare l’ossidazione del prodotto.
Fase 2: triturazione, inattivazione e raffinazione
Un processo diverso avviene nel succo limpido: la fase di spremitura avviene con presse, così da ottenere succhi meno polposi, a costo di una resa inferiore, adatti per la successiva fase di precipitazione e ultrafiltrazione.
Per gli agrumi, collaboriamo con realtà leader del settore per il processo di spremitura e separazione degli olii essenziali.
Per gli agrumi, collaboriamo con realtà leader del settore per il processo di spremitura e separazione degli olii essenziali.
Fase 3: concentrazione
La successiva fase di concentrazione avviene negli evaporatori: la scelta dell’evaporatore è fondamentale per garantire la qualità del prodotto e l’economicità del processo.
Per questo, realizziamo evaporatori a multiplo effetto, a circolazione forzata a film cadente, anche con ri-compressione termica (TVR) o meccanica (MVR).
Per i prodotti più delicati, proponiamo evaporatori a strato sottile turbolento.
Fase 4: confezionamento
Come quasi tutti i semilavorati, il prodotto viene confezionato in asettico. Anche in questo campo, possiamo contare sull’esperienza di centinaia di installazioni.
I punti di forza delle nostre linee di trasformazione per la frutta?
- Conservare le qualità organolettiche dei prodotti.
- Aumentare la resa in termini di scarti.
- Incrementare la resa in termini di consumi energetici e di acqua usata.
- Lavaggio automatico degli impianti con sistema CIP (Clean in Place).
- Easy to use: il pannello touch, il software e i parametri impostabili permettono la gestione di più ricette, così da ottimizzare la resa per i vari prodotti, i tempi di lavaggio e il cambio di prodotto.
Ti interessano le linee per la lavorazione della frutta?
Compila e invia questo modulo: un nostro esperto ti contatterà entro breve per rispondere alle tue domande.